Fede Bahà'i

Simbolo: Stella a nove punte

I simboli della fede Bahà‘i derivano dai significati della parola araba Bahà, che significa „gloria“ o„splendore“. Il simbolo più usato per rappresentare la fede Bahá‘í è la stella a nove punte. Il Numero nove è considerato sacro perché è rappresentativo di perfezione, è la più grande cifra ed è anche il valore numerico della parola Bahá in arabo (corrispondenza fra ciascuna lettera dell’alfabeto arabo-persiano e un numero). D‘altra parte simboleggia le nove religioni divinamente rivelate che sono Sabeísmo, Induismo, Buddismo, Zoroastrismo, Ebraismo, Cristianesimo, Islam, Babismo e Bahá‘í.


Pianta: La rosa

Negli scritti bahà‘ì la rosa è spesso usata come metafora per indicare la verità spirituale: “L’uomo deve quindi essere un ricercatore della Realtà e allora la troverà in ciascuna delle Anime santificate.

Dev’essere affascinato, estasiato e attratto dal dono divino. Dev’essere come la farfalla che ama la luce da qualunque lampada brilli e come l’usignolo che ama la rosa in qualunque giardino sbocci.” (‘Abdu’l-Bahá, Le lezioni di San Giovannid’Acri).

“AscoltateMi, o uccelli mortali! Nel Roseto dell‘immutabile splendore ha incominciato a sbocciare un Fiore in confronto al quale ogni altro fiore non è che un rovo e innanzi allo splendore della Cui gloria l‘essenza della beltà è costretta a impallidire e appassire.” (Bahá‘u‘lláh,Spigolature CLI, 3).