Cristianesimo

Simbolo: La croce

La croce, attraverso la morte e la resurrezione di Cristo, è divenuta per i cristiani e per molte altre persone il segno dell’amore, della speranza e della vita. I cristiani vi riconoscono la dedizione di tutta la vita del Figlio di Dio, attraverso cui Dio assume su di sé ogni colpa, supera peccato e morte e di sua iniziativa dona riconciliazione al mondo. La croce simboleggia nel contempo l’unione degli uomini e di tutta la terra con il cielo, cioè con Dio (asse verticale della croce) e l’unione con l‘umanità e il creato fondata in Cristo e nel suo amore (asse orizzontale della croce).


Pianta: La vite

Nel vangelo secondo Giovanni Gesù Cristo ci parla così: “Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto,

lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla” (Gv 15,1-5). Per la fede cristiana il legame personale e vitale e il rapporto con Gesù Cristo è fondamentale. In uomini, che credendo sono legati a Gesù, lo spirito di Gesù entra in azione e attraverso essa anche nel mondo.